Parlando di finanza spesso ci si concentra solamente sul fine ultimo che accomuna chiunque decida di investire i propri risparmi: ottenere del rendimento ed una corretta remunerazione per i rischi che si assumono.
Il compito tradizionale del consulente finanziario, infatti, è quello di comprendere l'esigenza dei propri clienti attraverso una serie di colloqui e una serie di domande, per capire quali sono le soluzioni finanziarie ideali per trasformare questa esigenza in un corretto stile di investimento.
Sempre più spesso accade che gli investitori vogliano avere una parte più attiva nella costruzione del proprio portafoglio, partendo da ideali importanti come la volontà di rispettare determinati standard etici, di contribuire con il proprio investimento alla salvaguardia di determinati ideali, dando un proprio contributo concreto.
Oggi moltissime cose stanno cambiando, i tempi si stanno evolvendo e anche la professione del consulente finanziario si evolve, grazie a nuovi strumenti a disposizione.
Da oggi è possibile investire guardando all'etica e alle proprie convinzioni, avendo la possibilità di scegliere tra numerose idee di investimento differenti.
Molto interessanti sono ad esempio i fondi di investimento che seguono i trend demografici, come gli investimenti tematici legati alle tecnologie per l'invecchiamento della popolazione: nei paesi sviluppati la speranza media di vita si è allungata di molto e nello stesso tempo si assiste ad un ristagno demografico, con una diminuzione delle nascite. Come conseguenza negli anni a venire avremo sempre meno giovani e sempre più anziani. Questi ultimi avranno sempre più necessità di essere seguiti con servizi, cure e tecnologie specifiche che possano fornirgli un valido aiuto nella vita di tutti i giorni. Ecco perché questo settore di investimento, oltre ad essere eticamente e socialmente importante, presenta grandi prospettive di crescita e di guadagno.
Un altro investimento tematico, non propriamente studiato per fini etici ma che ha a comunque a che fare con le dinamiche demografiche è quello dei fondi dedicati alla tecnologia per i millennials: tecnologia sempre più smart, digitale, nuovi strumenti di comunicazione, un settore che vale miliardi di Dollari.
Restando poi nel campo demografico troviamo i fondi specifici sulle smart cities: si tratta di investire su società che hanno come core business lo sviluppo delle tecnologie della città 2.0, Diversi sono i campi di applicazione, dall'alta tecnologia applicata allo smaltimento rifiuti, alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazione, alla tecnologia wi-fi, ai servizi di trasporto pubblico a guida autonoma.
Addentrandoci più nell'area di salvaguardia ambientale troviamo poi tantissime soluzioni di investimento, dai fondi specifici sul cambiamento climatico, che investono su società attive nella diminuzione delle emissioni e dell'inquinamento, fino ai fondi che investono su tecnologie legate all'acqua (depurazione, salvaguardia, nuove tecnologie idriche), al legno (ripopolamento delle grandi foreste, utilizzo sostenibile della materia prima), passando per i fondi tematici legati all'energia pulita e alle auto elettriche.
Parlando di etica, non posso fare a meno di citare i fondi SRI (Socialmente responsabili) che hanno dei vincoli di investimenti che gli permettono di investire solo in società che rispettano determinati standard etici (che non investono in armamenti, tabacco, industria degli alcolici, e che sono attive a bilancio su iniziative senza scopo di lucro).
Una nuova frontiera, infine, è quella della microfinanza e del crowdfunding: tramite queste nuove tipologie di investimento si sceglie di devolvere una piccola parte percentuali dei guadagni (un po' come si fa con il 5 x 1000) a finanziare progetti specifici a scelta dell'investitore (ad esempio nuove aziende di biotecnologia, robotica ecc..).
Tutte queste tipologie di investimento, specialmente quelle rivolte alla salvaguardia dell'ambiente e alle energie alternative non rappresentano solo visioni etiche ma vere e proprie opportunità di guadagno: si tratta infatti di settori dove gli investimenti degli stati sono ingenti, ad esempio grazie alle regolamentazioni europee e agli accordi internazionali, e dove ogni giorno vengono convogliate grandissime quantità di denaro.
Favorendo la conoscenza di queste nuove opportunità di investimento, si offre la possibilità ad ogni investitore di dare indicazioni al consulente, in fase di preparazione del portafoglio, su quali sono le proprie preferenze, visioni e ideali per costruire una soluzione d'investimento ancora più dedicata e studiata su misura.
Mattia Cavattoni, Consulente finanziario